Consulenza nutrizionale

La Consulenza nutrizionale, si occupa di promuovere e curare l’alimentazione e la nutrizione in situazioni fisiologiche e patologiche come obesità, sovrappeso, sindrome metabolica, disturbi del comportamento alimentare, diabete e alimentazione nello sportivo dall’età adolescenziale sino all’adulto. la visita con il Dottor Adrian Zanoli, biologo nutrizionista specializzato in intolleranze alimentari, prevede un primo incontro seguito da controlli a cadenze temporali diverse; durante il colloquio si concordano obiettivi realistici e personalizzati, si insegnano le regole per uno stile di vita sano e le strategie per gestire una corretta alimentazione.

Le intolleranze alimentari sono legate ad un accumulo di certe sostanze che non riescono ad essere correttamente metabolizzate dal sistema digerente e generano o aggravano uno stato  di non corretto equilibrio tra le specie batteriche normalmente presenti. Una delle tecniche utili per identificare le intolleranze alimentari è il test citotossico, che si basa sulla valutazione al microscopio dell’integrità della membrana dei globuli bianchi messi a contatto con gli alimenti sospetti opportunamente preparati. Così i “colpevoli” dovranno essere temporaneamente eliminati dalla dieta, per poi essere reinseriti dopo qualche mese con la frequenza e le modalità suggerite dal nutrizionista.

La nutrigenetica è interpretazione dei polimorfismi genetici mirati all’individuazione di predisposizioni alle intolleranze alimentari e formulazioni di diete basate sulle informazioni ottenute dal profilo genetico individuale.

Primo incontro (30-45 minuti): anamnesi alimentare e ponderale, misurazioni antropometriche, calcolo dell’indice di massa corporea, del metabolismo basale, del dispendio energetico, counselling motivazionale. Si consiglia di presentarsi a vescica svuotata e con esami del sangue recenti.

Il Dottor Zanoli potrà prescrivere a fine visita, in accordo con il paziente, dei test sulle intolleranze alimentari, diete o dei piani alimentari personalizzati.

Per richiedere informazioni o prenotare una visita è possibile contattare il CUP del nostro Poliambulatorio a Martinengo (Bergamo) al numero 0363 904888, il costo della visita con prescrizione di un piano alimentare o di una dieta personalizzata è di 110€.

admin-ajax.php-3

 

Non è stato trovato nessun prodotto che combacia con la tua selezione.