Ecocolordoppler

ecocolordoppler-csm

L’EcoColorDoppler è un esame non invasivo, che serve ad analizzare i vasi sanguigni (arterie e vene). Con esso si valuta la morfologia, la pervietà e la presenza di restringimenti e malformazioni e permette di dare indicazioni per la terapia (medica o chirurgica).

Indicazioni nelle patologie arteriose
EcocolorDoppler dei vasi del collo o tronchi sovraortici (TSA): è molto importante e utile per diagnosticare problemi arteriosi (carotideo o vertebrale, nei soggetti con vertigini, ictus o TIA). Si possono trovare restringimenti (stenosi) o occlusioni dei vasi del collo, che richiedono di essere trattati (per via cutanea o chirurgicamente). Metodica anche utile per il follow-up dei pazienti operati.

EcocolorDoppler degli arti inferiori: indicato per i pazienti che lamentano dolore alle gambe a riposo o camminando, è indispensabile escludere la presenza di una stenosi dei vasi arteriosi degli arti inferiori. Per migliorare la situazione, nei casi più gravi bisogna eseguire un’intervento chirurgico o un’angioplastica del vaso interessato.

EcocolorDoppler grossi vasi addome: indicato come screening per pazienti di età superiore a 60 anni soprattutto se con familiarità per evenziare una eventuale patologia aneurismatica ovvero una dilatazione a carico della aorta addominale e degli assi iliaci. L’importanza dello screening deriva dalla notevole differenza dei risultati nel trattamento in elezione ed in urgenza della patologia aneurismatica addominale ancora oggi gravata da elevati tassi di mortalità se trattata in emergenza.

Per problemi venosi
L’utilizzo dell’EcoColorDoppler trova spazio nella diagnostica dell’insufficienza venosa che è una delle principali cause delle varici (dilatazioni) degli arti inferiori e delle infiammazioni (fleibiti) e nella diagnostica delle trombosi venose (occlusioni delle vene, il materiale trombotico può migrare dando origine alla famosa e mortale embolia polmonare).

 I sintomi che inducono a sottoporsi a questo esame sono:
Dolore, associato a gonfiore, calore, arrossamenti e ulcere dell’arto interessato.

Per richiedere informazioni o prenotare una visita è possibile contattare il CUP del nostro poliambulatorio a Martinengo (Bergamo) al numero 0363 904888, il costo di un ecodoppler è di 80€.

admin-ajax.php-3

Non è stato trovato nessun prodotto che combacia con la tua selezione.