Ginecologia e ostetricia

ginecologia-csm

Ginecologia e ostetricia

Nel nostro Poliambulatorio a Martinengo (Bergamo), il Dottor Massimo Galligani, ginecologo e ostetrico, offre competenza e professionalità nel trattamento delle problematiche dell’apparato genitale femminile e nelle buone pratiche di prevenzione delle malattie che lo interessano.

Nel nostro ambulatorio di ginecologia eseguiamo:

– Visita ginecologica di controllo
– Pap test in fase liquida
– Ecografia
– HPV DNA test
– Bi-test
– Contraccezione e inserimento di IUD (spirale)

La visita ginecologica di controllo permette di risolvere semplici fastidi e di evitare che piccole patologie possano portare a problemi più seri. Spesso, per pigrizia o imbarazzo, vengono sottovalutati sintomi che indicano malattie curabili in maniera banale, ma che se trascurate potrebbero evolvere fino a compromettere le funzionalità riproduttive. È importante prendersi cura della propria salute anche perché sottoporsi con cadenza annuale a semplici esami come il pap test è un aiuto concreto nella prevenzione dei più comuni tipi di tumore alla cervice. Il Dott. Massimo Galligani, farà precedere la visita dall’anamnesi, cioè dalla raccolta dei dati che riguardano la vita della donna, con particolare riguardo ai segni propriamente a carico della sfera genitale. Dopo questa fase si esegue l’esame speculare,  si utilizza lo speculum, uno strumento monouso, di materiale plastico, costituito di due valve simili a una conchiglia. Questo è anche il momento in cui si può eseguire il Paptest. Nel nostro Poliambulatorio eseguiamo Pap test in fase liquida, una tecnica nuova che permette di effettuare anche analisi aggiuntive su eventuali alterazioni cellulari nel collo dell’utero. Lo svolgimento è uguale al test tradizionale e si effettua contestualmente alla visita di controllo, prelevando del materiale dal collo dell’utero in maniera del tutto indolore. Dopo il prelievo, con questo nuovo sistema le cellule vengono inserite in un contenitore con un liquido particolare che le conserva più a lungo. L’esame microscopico eseguito dal citologo individua le eventuali alterazioni cellulari di natura tumorale, ma anche di tipologia meno grave, permettendo di scoprirne la causa e quindi di procedere con una terapia adeguata.
Dopo l’esame speculare viene effettuata la vera e propria visita ginecologica, cioè l’esplorazione bimanuale. Il ginecologo cercherà di palpare gli organi interni, essenzialmente l’utero e le ovaie, per accertarsi della loro normalità o per apprezzare eventuali tumefazioni e irregolarità. La paziente spesso riferisce dolore in determinati punti, sui quali il ginecologo presterà particolare attenzione. Talvolta  la visita da sola è in grado di fornire una diagnosi, ma spesso è necessario integrarla con l’ecografia, meglio se per via transvaginale. Al termine il ginecologo illustrerà alla paziente le sue osservazioni e l’orientamento diagnostico.

Il test HPV DNA test è un test molecolare utilizzato per l’identificazione della presenza del DNA del Papilloma Virus Umano (HPV, Human Papilloma Virus) nelle cellule della cervice uterina.

Bi-test, chiamato anche test di screening del primo trimestre, consiste in uno screening prenatale non invasivo capace di fornire una percentuale di rischio di avere un feto affetto da Sindrome di Down. Si esegue in generale tra l’undicesima e la quattordicesima settimana di gravidanza. Il bi-test non presenta nessun rischio. Per la madre è un prelievo di sangue, per il feto si tratta di una ecografia.

Per richiedere informazioni o prenotare una visita con il Dottor Massimo Galligani, il nostro ginecologo, è possibile contattare il CUP del nostro Poliambulatorio a Martinengo (Bergamo) al numero 0363 904888, il costo della visita con ecografia e pap test è di 120€.

admin-ajax.php-3

Non è stato trovato nessun prodotto che combacia con la tua selezione.