Recuperare la mobilità in maniera efficace
Nel nostro Poliambulatorio con fisioterapia a Martinengo (Bergamo) ci occupiamo del trattamento del recupero funzionale di deficit motori. Ci avvaliamo di professionisti esperti in grado di guidare i pazienti in un percorso terapico che permetta di migliorare la qualità della vita indipendentemente dalla patologia causa del problema.
I principali obiettivi della Fisioterapia sono:
- Annullamento o riduzione del dolore. Con tecniche di esercizio graduale che permettono al paziente di tornare a compiere i movimenti in maniera autonoma e senza provare dolore. Si possono utilizzare anche terapie con apparecchi medicali che stimolano alcune funzioni biologiche che aiutano a ridurre i fastidi.
- Ripristino di mobilità articolare, equilibrio, forza e coordinazione.
- Riabilitazione funzionale. La terapia deve tenere conto non solo del punto di vista strettamente clinico, ma anche dell’impatto del deficit motorio nelle attività quotidiane del paziente. Per questo durante la valutazione iniziale si considerano anche gli aspetti psicologici e sociali della patologia e delle sue conseguenze sulle capacità di movimento.


